Non abbiamo che questo (15 Giugno 2017)
Mons. Mario Delpini, Vicario Generale dell'Arcidiocesi, riflette sul senso della Solennità del Corpus Domini in un mondo postcristiano.
I cristiani sono gente per bene. Parcheggiano con criterio, se sbagliano una manovra chiedono scusa. Sono gente per bene: parlano senza troppe parolacce, discutono senza gridare troppo, parlano di calcio e di politica, un po' come fanno tutti, lamentano dei mali presenti, un po' come fanno tutti. Sono gente per bene: se c'è da dare una mano, non si fanno pregare.
Continua a leggere...
|
Con Amore che non conosce confini (10 Giugno 2017)
Mons. Michele Di Tolve, Rettore del Seminario Arcivescovile, introduce le Ordinazioni sacerdotali, che quest'anno hanno visto la consacrazione al Signore di 9 candidati.
Nove. Si, solo nove. Un numero che suscita domande, forse preoccupazione. È dal 1918 che non si vedeva un numero così basso tra i preti novelli. E c'era una guerra mondiale in corso! Eppure è così. Viviamo un tempo diverso, ricco di contraddizioni ma sereno (almeno all'apparenza), dove l'amore per Cristo e la sua Chiesa ancora affascina e innerva le nostre città, come la recente visita del Papa a Milano ha dimostrato.
Continua a leggere...
|
Andemm al Domm, una festa per dialogare e gioire (21 Maggio 2017)
Mons. Pierantonio Tremolada, Vicario Episcopale per l'Evangelizzazione e i Sacramenti, presenta le importanti ragioni di Andemm al Domm, la manifestazione che si è svolta nella mattina di Sabato 20 Maggio.
L'Andemm al Domm è ormai un appuntamento importante nel calendario diocesano e noi vogliamo che continui ad esserlo per lungo tempo. Nata come marcia per attirare l'attenzione sul valore della scuola cattolica, questa iniziativa fu promossa dalle associazioni dei genitori e da subito sostenuta dalla diocesi.
Continua a leggere...
|
Naturale/Artificiale: cosa sta diventando la vita? (14 Maggio 2017)
Mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità e l'Azione Sociale, introduce il tema dei prossimi "Dialoghi di vita buona", che si svolgeranno Lunedì 14 Maggio alle ore 20.30 presso il Piccolo Teatro Studio Melato, con al centro il tema del significato di naturale a artificiale.
Il nostro viaggio dentro il cambiamento d'epoca che fa da cornice alle nostre vite, accelerando e trasformando culture, rappresentazioni, valori e legami (religioso compreso), giunge al suo termine con il terzo appuntamento dei Dialoghi di vita buona, il prossimo Lunedì 15 Maggio.
Continua a leggere...
|
Sospinti dallo Spirito per la missione (7 Maggio 2017)
Mons. Paolo Martinelli, Vicario episcopale per la Vita Consacrata Maschile, introduce il tema della 54° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, dal titolo "Sospinti dallo Spirito per la missione".
Domenica 7 Maggio celebriamo la 54° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. E' stato il beato Paolo VI nel 1964 a volere questo appuntamento annuale per tutta la Chiesa. Papa Montini aveva intuito bene, di fronte ai nuovi orizzonti della evangelizzazione e ai processi di secolarizzazione, la necessità di risvegliare nel popolo di Dio l'importanza di pregare per il dono delle vocazioni, in particolare al sacerdozio e alla vita consacrata.
Continua a leggere...
|
Le videolettere di Giacomo Poretti al Papa (Febbraio-Marzo 2017)
Giacomo Poretti, del famoso trio "Aldo, Giovanni e Giacomo", immagina di spiegare Milano in 2 minuti a uno straniero d'eccezione: Papa Francesco.
Le letterine hanno un tono confidenziale e tenero, come fossero i messaggi di saluto di un figlio a un papà che torna da un lungo viaggio, e vogliono dare il benvenuto al Papa, presentandogli ogni settimana un aspetto diverso della città.
Guarda i video...
|
La Chiesa: popolo di Dio in cammino nell'oggi (26 Febbraio 2017)
Valentina Soncini, Segretario del Consiglio Pastorale Diocesano, riflette sul senso per tutti i fedeli ambrosiani della prossima Visita del Papa a Milano, che si svolgerà Sabato 25 Marzo.
La visita di Papa Francesco è l'occasione straordinaria per condividere un sogno e riscoprirci destinatari del dono di essere Popolo di Dio.
Continua a leggere...
|
Papa Francesco viene a visitare Milano (3 Febbraio 2017)
Mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità e l'Azione Sociale, introduce alla prossima Visita del Papa a Milano, che si svolgerà Sabato 25 Marzo, e ne spiega il senso profondo per il popolo ambrosiano.
L'intenso itinerario che percorrerà il 25 marzo, dalle case bianche al carcere di san Vittore, dal Duomo di Milano al parco di Monza per la celebrazione della santa Messa, fino all'incontro con i cresimandi allo stadio di san Siro, è il segno più eloquente della sua volontà di essere tra noi per confermare la nostra fede e contagiarci con la forza della sua testimonianza missionaria.
Continua a leggere...
|
Lettera del Consiglio Episcopale Milanese per la Visita del Papa (8 Dicembre 2016)
Il Consiglio Episcopale Milanese in una lettera inviata ai fedeli ambrosiani introduce il tema della visita di Papa Francesco alla Diocesi di Milano il prossimo 25 Marzo.
Papa Francesco viene a Milano il 25 Marzo 2017, solennità dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria per il ministero che gli è stato affidato di confermare nella fede.
Continua a leggere...
|
Consiglio Pastorale Diocesano: pluriformità nell'unità (18 Novembre 2016)
Valentina Soncini, Segretario del Consiglio Pastorale Diocesano, introduce il tema di confronto dei lavori della prossima sessione, che si svolgeranno il 26 e 27 Novembre: "La pluriformità nell'unità nella pastorale dell'Arcidiocesi ambrosiana"
Dopo la pausa estiva, riprendono i lavori del Consiglio Pastorale Diocesano, convocato per le giornate di Sabato e Domenica 26-27 novembre 2016. Il tema è "La pluriformità nell’unità nella pastorale dell'Arcidiocesi ambrosiana".
Continua a leggere...
|
Avvento: tempo per accogliere e generare amore (7 Novembre 2016)
Mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità e l'Azione Sociale, introduce al tempo liturgico dell'Avvento e all'iniziativa di Caritas Ambrosiana per l'affido familiare.
Entriamo nell'Avvento. La successione dei tempi liturgici si rivela provvidenziale in questo momento storico: di fronte alle tante paure che generano emozioni e violenza in ognuno di noi – l'elenco delle fonti di questa paura e violenza si fa ormai lungo: dai profughi al terremoto; dalla guerra in Siria e in Iraq alla crudezza della campagna elettorale americana; dalla fragilità della nostra identità europea alle conseguenze di una crisi economica che sta rimodellando in perdita i nostri ritmi di vita l'Avvento cristiano si rivela come un dono inaspettato da custodire gelosamente.
Continua a leggere...
|
La festa della riconciliazione (28 Ottobre 2016)
Mons. Mario Delpini, Vicario Generale dell'Arcidiocesi riflette sul tema del Sacramento della Confessione, con particolare riferimento alla celebrazione penitenziale per i sacerdoti in Duomo il prossimo 4 Novembre.
Ci sono quelli che iniziano dicendo: "Non so che cosa dire". Ci sono quelli che obiettano: "Non capisco perché dovrei dire al prete i miei peccati". Ci sono quelli che parlano a lungo di tutto, amarezze, dolori, ingiustizie: parlano di tutto, eccetto che dei loro peccati. Insomma sembra che il Sacramento sia tutto lì, nelle parole di chi si confessa.
Continua a leggere...
|
Naturale/Artificiale: cosa sta diventando la vita? (18 Ottobre 2016)
Mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità e l'Azione Sociale, introduce il tema dei prossimi "Dialoghi di vita buona", che si svolgeranno Lunedì 24 Ottobre alle ore 20.30 presso il Piccolo Teatro Studio Melato, con al centro il tema del significato di naturale a artificiale.
I Dialoghi di vita buona" ripartono, con l'intenzione di aiutare la Milano, che si vede sempre più nei panni della metropoli europea, a trovare occasioni per ragionare sulle questioni che decidono il nostro futuro. Non ha senso dividersi in modo pregiudiziale, senza aver ascoltato le ragioni dell'altro: solo da un confronto reale e profondo può nascere quella stima che fa da base ad ogni legame sociale.
Continua a leggere...
|
Un grande desiderio di vita (27 Settembre 2016)
Mons. Pierantonio Tremolada, Vicario Episcopale per l'Evangelizzazione e i Sacramenti presenta le indicazioni del card. Angelo Scola, nostro Arcivescovo, per il cammino di pastorale giovanile di quest'anno.
Il cammino dell'anno pastorale che inizia continua con lo stesso obiettivo dell'anno precedente: educarsi al pensiero di Cristo, assumere lo sguardo di Gesù. Alla domanda: “tu come la pensi?” dovremmo riuscire a rispondere non solo offrendo un'opinione personale ma rendendo evidente il pensiero di Cristo.
Continua a leggere...
|
Un volto nuovo di Chiesa (13 Settembre 2016)
Mons. Mario Delpini, Vicario Generale dell'Arcidiocesi, introduce il nuovo anno pastorale secondo le indicazioni del card. Angelo Scola, contenute nella lettera pastorale biennale "Educarsi al pensiero di Cristo".
Forse nei calendari parrocchiali e nelle agende degli impegnati non ci sono più date disponibili.
Forse alla gente l’anno pastorale appare come un insieme di iniziative stentate perché «siamo sempre meno e sempre più vecchi».
Forse sui bollettini parrocchiali non c’è più spazio per nuovi annunci. Allora, che pur con tutta la buona volontà, delle indicazioni dell’Arcivescovo per l’anno pastorale 2016/17 non se ne farà nulla.»
Continua a leggere...
|